Real Estate logistico: magazzini sostenibili e build-to-suit
La logistica immobiliare sta vivendo una forte ripresa dettata dal significativo sviluppo dell’e-commerce e del settore retail, oltre che dalla continua crescita dell’outsourcing logistico.
Secondo gli studi del Politecnico di Milano, l’e-commerce sta continuando la sua crescita anno su anno (+8% rispetto al 2021) e il settore tocca il valore di 33,2 miliardi di euro in Italia nel 2022. Mentre per quanto riguarda il settore dell’outsourcing logistico, gli ultimi dati evidenziano una crescita del +3%, con un mercato che tocca circa 92 miliardi di euro in Italia nel 2022.
Questo fenomeno ha avuto risvolti anche in ambito immobiliare, portando il settore dell’immobiliare logistico a una rinascita con un significativo aumento della superficie di magazzini di nuova costruzione.
Il real estate logistico cresce e ha bisogno di spazi nuovi. Non più semplici capannoni ma ambienti build-to-suit, studiati nel minimo dettaglio, su misura, per offrire il massimo livello di sostenibilità e performance.
Quali sono i parametri e le caratteristiche irrinunciabili di un magazzino green? Quali sono le best practice di sostenibilità per il green warehousing? Sono alcune domande a cui ha risposto Ilaria Pasta, responsabile marketing & comunicazione di Kontractor by Kopron, in un’intervista pubblicata sul numero di giugno della rivista Logistica.

