Il Valore della Sostenibilità Sociale del Costruire

Un immobile è parte di un ecosistema che comprende la comunità, il paesaggio
e il territorio e le sue caratteristiche.
Quando lo pensiamo, progettiamo e costruiamo dobbiamo partire sempre
dalla centralità dell’uomo e dei suoi bisogni.
È quello che abbiamo sempre fatto e continueremo a fare.

Manifesto di sostenibilità Kontractor | Il Valore della Sostenibilità Sociale del costruire | kontractor.it
Lʼalbero nella foto è stato spostato nel suo habitat durante la costruzione del magazzino logistico Last Milea Udine. Per noi di Kontractor è stato bello collaborare insieme ad Hattiva Lab Cooperativa Sociale, impegnata ad aiutare i ragazzi disabili e in difficoltà, e a Goodman Italy per salvarlo. Un albero che fiorisce rappresenta sempre il trionfo della vita.

Costruire, vivere e lavorare in edifici che contribuiscono a ridurre l’impatto ambientale rende tutti più consapevoli dell’importanza dell’impegno di ciascuno di noi a favore del
pianeta e dell’ambiente. L’obiettivo comune della sostenibilità crea un patto di fiducia responsabile tra tutti gli stakeholder che vivono e operano dentro e fuori un immobile.

Questo vale per il General Contractor che costruisce, e per tutti coloro che utilizzeranno e abiteranno l’edificio, potendone apprezzare la funzionalità nella gestione, il comfort degli
ambienti e l’eff icienza e riduzione dei consumi energetici e idrici.
Il rapporto con il territorio in cui l’immobile sorge ha un’importanza decisiva nella nostra filosofia aziendale.
Un rapporto che va “costruito” con cura partendo sempre dall’ascolto, in un’ottica di creazione di valore condiviso a vantaggio della comunità.

Per questo, ancora prima delle procedure amministrative e autorizzative, Kontractor avvia un dialogo con le associazioni, soprattutto del terzo settore, presenti sul territorio così da attivare collaborazioni e iniziative di supporto al loro operato.

quote-kontractor-1

Il rapporto dell’immobile con il territorio in cui sorge va costruito
con cura partendo sempre dall’ascolto, in un’ottica di creazione
di valore condiviso a vantaggio dell’intera comunità.
È questa la nostra filosofia aziendale.

Manifesto di sostenibilità Kontractor | Valore della Sostenibilità Sociale | kontractor.it

Nel 2023 Kontractor ha stretto relazione con Crescendo Insieme, un’associazione che nasce a Colleferro (RM) nel marzo 1996 dall’idea di familiari di persone con sindrome di Down con lo scopo di confrontarsi sulla nascita, la crescita, lo sviluppo e l’inserimento nella società dei propri figli. Nel corso degli anni, grazie all’aiuto di volontari, è riuscita a dar vita a molteplici esperienze, attività, progetti.
La nostra collaborazione con loro nasce dal nostro desiderio di aiutare le associazioni del territorio. Perché si può lavorare bene, facendo del bene.

 

«È stato un incontro fortunato per noi di Kontractor, perché abbiamo conosciuto una
bellissima realtà di volontari che rappresenta una ricchezza infinita per il nostro Paese.
Crescendo Insieme ci ricorda che è nella cura degli altri e nel rispetto delle diversità che si nasconde il vero valore delle persone e noi siamo orgogliosi di contribuire alla loro crescita.
Quando la passione per il proprio lavoro si trasforma in progetti che regalano sorrisi, allora hai davvero trovato la chiave del successo».

ILARIA PASTA