Inaugurato il magazzino logistico di Colleferro costruito da Kontractor per il cliente GLP Italia

Inaugurato il nuovo magazzino logistico di Colleferro per il cliente GLP Italia

Il nuovo magazzino logistico a Colleferro, costruito da Kontractor by Kopron per il cliente GLP Italia, è stato inaugurato lo scorso 26 maggio alla presenza dell’amministrazione comunale e di tutte le imprese e professionisti che hanno lavorato sul cantiere.

L’edificio logistico di grado A sorge alle porte della Capitale, in una posizione strategica per la sua vicinanza ai raccordi autostradali e agli aeroporti di Fiumicino e di Ciampino.

Uno spazio moderno, perfettamente integrato con il territorio,  in grado di garantire i più alti standard qualitativi ESG.

Un magazzino logistico certificato Breeam Excellent

Il magazzino ha una metratura complessiva di 23.600 mq, di cui 530 mq  destinati ad uffici/servizi e aree comuni. L’esterno, invece, ha un’estensione totale di circa 49.000 mq, comprensivi di piazzali, viabilità interna, parcheggi e aree verdi.

L’immobile è stato costruito secondo alti standard qualitativi ed è certificato BREEAM EXCELLENT, a testimonianza della grande attenzione rivolta al tema della sostenibilità ambientale e all’impatto che le nuove costruzioni hanno sul territorio.

Oltre a quanto previsto dalla normativa e dalla certificazione ambientale, sono stati piantumati 400 alberi e installati bug hotel (nidi per insetti) per favorire la biodiversità, così come sistemi di monitoraggio per i consumi di acqua e di energia.

Principali caratteristiche dell'immobile:

  • Superficie immobile: 23.600 mq di cui 530 mq destinati ad uffici ed aree comuni
  • Aree esterne di circa 49.000 mq
  • Isolamento termico di facciate  
  • Copertura in PIR altamente performante
  • Impianto fotovoltaico  in copertura
  • BMS
  • Illuminazione a LED dimmerabile con sensoristica
  • Vasca di recupero dell’acqua piovana per l’irrigazione 
  • Punti di ricarica per veicoli elettrici
  • Interventi di mitigazione e riqualificazione ambientale – rimboschimento
  • Interventi volti alla tutela delle biodiversità (e.g. bug hotel)
  • Certificazione Breeam Excellent

Il General Contractor e il territorio: un sodalizio vincente

La sostenibilità non è solo ambiente. Kontractor, infatti, crede nell’importanza della relazione con il territorio. Una relazione che va “costruita” con cura partendo sempre dall’ascolto, in un’ottica di creazione di valore condiviso a vantaggio della comunità. A Colleferro, ad esempio, si è instaurata  una bella collaborazione con Crescendo Insieme, un’associazione che nasce  nel marzo 1996 dall’idea di familiari di persone con sindrome di Down con lo scopo di confrontarsi sulla nascita, la crescita, lo sviluppo e l’inserimento nella società dei propri figli. 

Il giorno dell’inaugurazione del G-Park di Colleferro è diventato un momento di festa condiviso con l’Associazione. Kontractor, GLP Italia  e le imprese che hanno lavorato per la costruzione dell’immobile si sono messi in gioco, sfidando su un campo da pallavolo i ragazzi di Crescendo Insieme. La Volley Logistics Cup è stato un momento di gioia e di divertimento, all’insegna della condivisione di valori sociali importanti quali l’inclusione e le pari opportunità

«Crescendo Insieme ci ricorda che è nella cura degli altri e nel rispetto delle diversità che si nasconde il vero valore delle persone e noi siamo orgogliosi di contribuire alla loro crescita.
Quando la passione per il proprio lavoro si trasforma in progetti che regalano sorrisi, allora hai davvero trovato la chiave del successo».

Ilaria Pasta, Responsabile Marketing e Comunicazione KONTRACTOR