Ampliamento logistico per DIMO Euronics

Kontractor by Kopron ha realizzato e completato un progetto di ampliamento logistico di 10.000 mq per la società DIMO SpA a Vercelli.

Ampliamento logistico per lo sviluppo del canale online

In qualità di General Contractor, Kontractor ha gestito la costruzione e le opere di urbanizzazione. Inoltre, grazie a un contratto di tipo integrato, si è occupata di tutto l’iter burocratico per l’ottenimento del PdC. In questo modo, il cliente ha sfruttato il grande vantaggio di poter contare su un unico interlocutore sin dalle primissime fasi di sviluppo progettuale.

«DIMO, azienda leader nella distribuzione di prodotti per l’elettronica a marchio Euronics», ci spiega il Presidente Luciano Vipiana, «negli ultimi anni è stata protagonista di un’importante crescita aziendale, sia sotto il profilo dei negozi fisici, sia per l’importante sviluppo del canale online. Il nostro magazzino logistico, benché di recente costruzione, non riusciva più a far fronte a tutte le richieste dei clienti e dei nostri punti vendita. Da qui, l’idea di sfruttare il terreno ancora a nostra disposizione per ampliare il magazzino esistente e aumentare così lo spazio di stoccaggio».

Un iter di lavoro ben pianificato

Kontractor by Kopron ha vinto una gara d’appalto a febbraio 2020, in un periodo tutt’altro che semplice e non privo di difficoltà, in cui ogni decisione è stato spesso ostacolata dai diversi emendamenti ministeriali, nazionali e regionali. I mesi di lockdown del 2020 sono stati così sfruttati al massimo per dialogare con l’amministrazione comunale e i diversi enti territoriali, per l’ottenimento del permesso di costruire.
In questo modo, alla prima riapertura post-covid nel luglio 2020, KONTRACTOR ha subito iniziato i lavori, per garantire al cliente la consegna del magazzino prima di Natale.

Durante i lavori di costruzione, l’attività del magazzino esistente non si è mai fermata e Kontractor ha saputo gestire tutte le interferenze senza creare disagi, nel pieno rispetto della salute e sicurezza dei lavoratori.

«Abbiamo avuto modo di conoscere il Team di progetto ancora prima che Kontractor By Kopron diventasse una realtà nel mondo dell’edilizia», afferma il Sig. Luciano Vipiana «perché gran parte dei professionisti ci avevano già seguito nella realizzazione della sede direzionale e magazzino adiacente. È stata una scelta vincente: la reciproca conoscenza ci ha permesso di portare avanti un progetto complesso, in tempi molto stretti. Le difficoltà, inoltre, sono state affrontate con spirito collaborativo, atteggiamento non sempre scontato nel mondo delle costruzioni. Siamo molto contenti e soddisfatti del risultato ottenuto! Un bel lavoro, di fondamentale importanza per la crescita della DIMO SPA.».

Le caratteristiche dell'immobile

  • Area d’intervento ca. mq. 16.000
  • Ampliamento del fabbricato ad uso logistico esistente, superficie coperta pari a mq. 9.736.
  • Aree pavimentate esterne in calcestruzzo e asfalto, per movimentazione veicolare e carico /scarico, con superficie pari a circa mq. 2.500.
  • Baie di carico su due lati opposti del fabbricato (11 lato nord / 6 lato sud)
  • Pavimentazione esterna ribassata (m. – 1,20) e relative rampe di collegamento alle aree pavimentate.
  • Portoni sezionali con accesso a quota piazzale (2 lato nord / 4 lato sud).
  • Tettoie metalliche esterne a servizio delle operazioni di carico/scarico.
  • Sistemazioni a verde della restante area del lotto di intervento, inerbimento e piantumazioni con specie autoctone.
  • Realizzazione del sistema di drenaggio e smaltimento delle acque meteoriche delle superfici pavimentate e delle coperture in progetto tramite un bacino di laminazione dedicato.
  • Opere interne ai fabbricati esistenti: ampliamento della zona dedicata alla mensa e realizzazione di nuovi blocchi per servizi igienici.